Il corso è destinato principalmente a bambini a partire da 4 anni , i quali potranno entrare a contatto con attività nel campo della robotica.
Il corso permette di avvicinare bambini e ragazzi al pensiero informatico, in modo da aiutarli a capire meglio il funzionamento delle tecnologie che ci circondano e di vederle di conseguenza con uno sguardo critico e riflessivo, favorendo un approccio ed un uso attivo e consapevole nei loro confronti.
Alla fine del corso i bambini svilupperanno la capacità di osservare la realtà che ci circonda rafforzeranno competenze quali la capacità di ascoltare, comunicare in modo chiaro e collaborare con i compagni. Svilupperanno le loro abilità nel risolvere problemi attraverso soluzioni creative si avvicineranno alla tecnologia e alla robotica in modo semplice e intuitivo, diventeranno consapevoli del nostro impatto sul pianeta, impareranno comportamenti ecologicamente più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
COSA RILASCIA
Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
Blue-Bot è un simpatico robot a forma di ape progettato per insegnare in modo divertente le basi della robotica educativa ai bambini dai quattro anni in su.robotica educativa blue bot.
Blue-Bot è formato da un guscio in plastica trasparente, che permette ai bambini di vedere come è fatto all’interno ed aumentandone quindi la curiosità ed il coinvolgimento.
I comandi consentono di far muovere il robot in tutte le direzioni dello spazio. Vengono impartiti tramite i pulsanti presenti sul dorso, ed è possibile memorizzare sequenze lunghe fino a 40 comandi. I comandi ricevuti vengono segnalati tramite l’emissione di suoni e luci per facilitare e coinvolgere i bambini.
DESTINATARI
- Bambini > 4 anni
LOCATION
Il corso si terrà presso il CiaiaLab - Laboratorio Urbano, Corso Vittorio Emanuele, 76, Fasano