LA ZUCCA:  L’ORTAGGIO DALLE MOLTEPLICI VIRTÙ

 

Simbolo caratteristico di Halloween, contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento alleato della nostra salute.

L’ortaggio si inserisce favolosamente tra gli alimenti ipocalorici. Ma analizziamo approfonditamente i valori nutrizionali.

Caratteristiche nutrizionali

100 gr di prodotto forniscono 18 kcal ( pochissime ); ciò è dovuto all’ingente quantità di acqua in essa contenuta, ( 94,6 gr).

Per quanto riguarda il contenuto di macronutrienti:

» carboidrati: 3,5 gr;

» proteine: 1,1 gr;

» grassi : 0,1 gr ( pressoché assenti);

» fibra totale : 0,50 gr.

Il colore arancione ci rimanda sicuramente ad uno dei colori della salute. E’ facilmente intuibile quindi, come la zucca sia una vera e propria miniera di carotenoidi, tra cui il betacarotene, circa 3.594,00 mcg, (importante molecola bio-attiva che svolge funzione protettiva nei confronti della nostra pelle), la luteina ( importante nel meccanismo della visione) e la zeaxantina. Precursori della vitamina A, il cui contenuto, in questo ortaggio, è stimato intorno ai 599.00 mcg

La zucca ha inoltre un buon contenuto di vitamina C, 9 mg su 100 gr,potentissimo antiossidante capace di neutralizzare la formazione dei radicali liberi e quindi di proteggerci dalle reazioni di stress ossidativo; e di vitamina E ( 1,06mg) , vitamina liposolubile, anch’essa ritenuta un fondamentale sistema antiossidante protettivo.

Tuttavia, le proprietà salutari della zucca non si fermano solo al contenuto in vitamine, ma anche alla sua particolare ricchezza in Sali minerali. Tra i più rappresentativi troviamo:

» Potassio: 202 mg

» Fosforo : 40 mg

» Calcio: 20 mg

» Magnesio : 12 mg

Dott.ssa Vanessa Santoro, Nutrizionista

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Ruota dell'Annunziata - Napoli Consulenza software gestionale Napoli,software gestionali Napoli, software gestionali per ristoranti, sistemi cassa, casse automatiche Sito in wordpress con hosting!