La Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica nasce nel 2013 su iniziativa dell’Amministrazione Comunale che ha promosso il progetto finanziando la ristrutturazione dell’antico monastero e affidando la gestione ad una società privata Cedfor Service.

Progetto "IN.C.O.ME." - International centre of Mediterranean Gastronomy". Finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia/Italia 2007/2013.

La direzione didattica della scuola è stata affidata allo chef Antonella Ricci già docente ALMA e titolare del ristorante stellato “Il Fornello da Ricci”.

Dal 2014 è partita la collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, diventando così sede per il sud Italia del corso "Tecniche di Base di Cucina".

La mia Terra è una miniera a cielo aperto di prodotti e cultura enogastronomica, posto ideale per una scuola di cucina.

Questa è la frase di Angelo Ricci, papà della nostra direttrice didattica Antonella Ricci, posta all'ingresso della Mediterranean Cooking School.
Non si può parlare di cucina senza conosce a fondo le materie prime, la varietà che ci offre il bacino del mediterraneo è veramente grande e le diverse culture ne hanno caratterizzato la tipicità dei luoghi.
I cuochi hanno la capacità di raccontare cosa di meglio offre un territorio e di far star bene la gente, ma prima di farlo devono conoscerlo. Conoscere nei minimi particolari come nascono i prodotti, i loro principi nutritivi e le tecniche di preparazione più adeguate.
Ecco perché l a nostra scuola parte dai fondamentali, dalla conoscenza delle materie prime. Ogni piatto può avere una sua storia fatta sempre di ottimi ingredienti lavorati dall’uomo nel rispetto delle stagioni e dei cicli della natura.
La Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica ha questa missione far conoscere al mondo intero cosa di meglio può produrre un territorio, una regione e soprattutto l’intero bacino del mediterraneo e tutto questo parte dalla buona preparazione dei cuochi.
Per farlo abbiamo deciso di iniziare questo percorso con ALMA, LA scuola Internazionale di Cucina Italiana, oggi centro più autorevole di formazione in Italia e diretta dal Maestro Gualtiero Marchesi.
Formiamo quindi aspiranti cuochi e professionisti della cucina ma non ci dispiace avere in aula anche appassionati provenienti dal tutto il mondo che si vogliono avvicinare alla cultura enogastronomica del mediterraneo.

La Nostra Sede
La Scuola: il Primo Piano
La Scuola: il Secondo Piano
Kit distribuzione, cinghia distribuzione Livenet News Network Valerio Granato: Sistemista Linux a Napoli, Programmatore PHP. Founder: 3d0 Srl, LiveNet Srl, AlDiQua, LiveCode.