CORSO TECNICHE DI CUCINA

 

CORSO TECNICHE DI CUCINA ALMA

La MED Cooking School di Ceglie Messapica è la sede del mezzogiorno che ospita il percorso “Corso Tecniche di Cucina ALMA” propedeutico al Corso Superiore di Cucina Italiana a Colorno.

ALMA ha scelto Ceglie Messapica perché considerata la “capitale della gastronomia” di Puglia per ospitare il percorso di base di tecniche di cucina, propedeutico al Corso Superiore di Cucina Italiana che continua invece ad avere come unica sede quella della Reggia di Colorno. Da anni ALMA ha monitorato il progetto della Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica, che ha aperto il 28 febbraio 2014, fino a decidere di portare avanti qui una prima esperienza didattica in sede distaccata.

Gli “ingredienti” della scelta sono stati le professionalità, la location e la disponibilità di materie prime di eccellenza. Alla guida del team della Mediterranean Cooking School c’è lo chef Antonella Ricci in qualità di direttore didattico, docente ALMA da un decennio nonché Stella Michelin da 21 anni.

La location è un convento cinquecentesco nel cuore del borgo antico di Ceglie Messapica, dove sorge la Mediterranean Cooking School.

Il corso

Questo corso rappresenta la scelta ideale per chi vuole, pur partendo da zero, iniziare la propria carriera in cucina.

Il corso Tecniche di cucina ALMA è dedicato a chi non ha mai maturato adeguata esperienza nel campo perché ha un programma intensivo che permette di acquisire, in breve tempo, le nozioni e le capacità di base necessarie per iniziare il proprio percorso professionale: dai tagli dei vegetali, alla conoscenza delle materie prime, al confezionamento di paste fresche e conserve, al trattamento di carni e pesci, partendo dal produttore  fino ad arrivare alle ricette della tradizione.

Il corso si completa nella fase finale con il primo approccio pratico alle diverse tecniche di cottura, con focus sul mondo delle uova, dei fondi e delle salse madri.

Il corso prevede la possibilità di stage e fornisce la preparazione di base per entrare in una brigata professionale come commis di cucina.

Il corso è inoltre propedeutico all’ammissione al Corso Superiore di Cucina di ALMA, il passo successivo per entrare in modo professionale nel mondo della ristorazione.

Attestato rilasciato

Attestato di Frequenza al Corso Tecniche di Cucina ALMA

CORSO TECNICHE DI CUCINA

Destinatari

Aspiranti cuochi che non hanno una preparazione di base o che non sono ancora in possesso dei requisiti per accedere al Corso Superiore di Cucina Italiana ALMA.

Numero massimo partecipanti: 40 per ciascuna edizione.

Requisiti

– Possesso di un Diploma di Maturità oppure della qualifica del 3° anno di “Operatore della Ristorazione”
– Buona conoscenza della lingua italiana
–    40 anni rappresenta il limite massimo di età per il corso.
–    E’ indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana

Durata

Cinque edizioni annue della durata di 2 mesi, 360 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche così divise:

– Fondamenti della cucina: 344 ore
– Fondamenti di HACCP: 8 ore
– Altre attività: 8 ore

Alloggio

Per gli studenti del Corso Tecniche di Base – sede Ceglie Messapica, sono disponibili delle soluzioni di alloggio (prezzo dell’alloggio non incluso nella retta del corso) per il periodo di durata del corso. Per tutte le informazioni, contattare la segereteria.

Prossime edizioni

Inizio corso 25 settembre 2017

Quota d’iscrizione

La quota di iscrizione è di € 6.161,00 (IVA inclusa) e incluso il kit utensili. Pagamento da effettuare al momento dell’iscrizione in un’unica soluzione. Sono disponibili due borse di studio per gli allievi della 5° edizione che si dimostreranno più meritevoli durante il corso.

Iscrizioni aperte

Per iscriversi accedere al sito ALMA.

Per informazioni – Modulo CandidaturaFacilitazioni di Pagamento

Allegati

I corsi ALMA

med cooking school

Open day

Visita la nostra scuola e scopri le aule dove si tiene il corso Tecniche di cucina ALMA. Iscriviti gratis al prossimo open day.

Richiedi informazioni su questo corso


Leggi la nostra privacy policy

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Idee regalo SSC Napoli Apparecchi acustici Napoli Casoria, apparecchi Caserta, protesi acustiche Teano, apparecchi Napoli Frattamaggiore Comprare libri online, vendere libri online, marketplace libri online, community libri online, scambiare libri online, app libri online